Procedimenti autorizzatori
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i., ed in particolare la parte terza;
Legge Regionale n. 26 del 12 dicembre 2003 “Disciplina dei servizi locali di interesse economico… Leggi tutto.
Volture
In questa sezione si trovano i link rguardanti le richieste di voltura.
Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
La Legge Regionale 24/2006 e s.m.i. prevede che la Provincia è l’Autorità Competente al rilascio, al rinnovo, al riesame e alla modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale… Leggi tutto.
Cessazione dello scarico
La comunicazione di cessazione dello scarico in pubblica fognatura per gli atti emessi dall’Ufficio d’Ambito, quali Assimilazione Acque reflue assimilate alle acque reflue domestiche o Autorizzazioni ex art.124 del D.lgs 152/2006, MISE, deve essere inoltrata in carta semplice riportando… Leggi tutto.
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Dal 13 giugno 2013 è in vigore il Regolamento recante la disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di Adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie Imprese e sugli Impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale… Leggi tutto.
Oneri istruttoria
L’istruttoria svolta dall’Ufficio d’Ambito si configura in modo autonomo rispetto ai procedimenti autorizzativi che coinvolgono altri Enti (Provincia, ARPA, Gestore del SII); pertanto gli oneri devono essere versati separatamente ai singoli soggetti interessati. Leggi tutto.
Autorizzazione ex. art. 124
Al di fuori dei procedimenti autorizzativi di AUA, AIA, ex art. 208, gli scarichi di acque reflue industriali, di prima pioggia e lavaggio delle aree esterne, vengono autorizzati direttamente dall’ufficio d’Ambito mediante il rilascio di un apposito atto autorizzativo della durata di quattro anni. Leggi tutto.
Violazioni amministrative
Ai sensi dell’art. 128 D.Lgs. 152/06 l’Azienda Speciale “Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale” della Provincia di Varese, quale Pubblica Amministrazione, è individuata quale principale Ente con compiti di vigilanza e controllo sugli scarichi idrici in pubblica fognatura… Leggi tutto.
Autorizzazione ex. art. 208
Il procedimento unico di cui all’articolo 208 del D.Lgs. 152/2006, riguardante l’autorizzazione per gli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, è escluso dall’ambito di applicazione dell’AUA in quanto già caratterizzato dall’”unicità” del procedimento… Leggi tutto.
Sportello dell'utenza
Lo Sportello all’Utenza dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese, situato in via Daverio n.10, Varese, osserva i seguenti orari… Leggi tutto.
Assimilato al domestico
Le acque reflue assimilate alle acque reflue domestiche sono a queste ultime equiparate formalmente quanto alla disciplina e al regime autorizzatorio degli scarichi. Leggi tutto.