Ufficio d'Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese

In attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge 6 agosto 2021, n. 113, del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC, l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese è tenuta ad approvare, entro il 31 gennaio 2023, il proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2023-2025 (PIAO).

Il PIAO, tra gli altri contenuti, definisce “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”(art. 6 comma 2, lett. DL 80/2021).

Con il presente AVVISO si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione di questo documento, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.

 

Tutti i soggetti interessati, interni e/o esterni all’ente (persone fisiche, giuridiche, associazioni), possono inviare le osservazioni e/o proposte mediante la compilazione del modulo
allegato alla presente comunicazione, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, da pervenire entro il 25 gennaio 2022 alle h,12,00, mediante:

  • posta certificata all’indirizzo ufficiodambitovarese@legalmail.it;
  • consegna a mano presso l’Ufficio d’Ambito presso la sede di Via Daverio, 10 – 21100 Varese, previo appuntamento;
  • servizio postale o altro servizio di recapito.

 

Il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) 2022-2024 dell’Ufficio d’Ambito di Varese, approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 12 del 23 febbraio 2022, è consultabile al seguente link: https://www.atovarese.it, nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente – Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione.

Le proposte di modifica e/o integrazione saranno tenute in considerazione anche dopo l’aggiornamento del PIAO 2023-2025, con successivi provvedimenti di modifica/aggiornamento.

Scarica l’avviso, il modulo per proposte e/o osservazioni e relativa Informativa privacy.

Modulo_partecipazione_pubblica

Avviso di avvio del procedimento 

Informativa Ato Varese